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Comunicazione efficace

Saper comunicare bene in una moltitudine di contesti è uno dei fattori chiave del successo di una persona, di un business o di un’attività

DESCRIZIONE DEL CORSO

Saper comunicare adeguatamente in una moltitudine di contesti è uno dei fattori chiave del successo di una persona, ma anche di un business o di un’attività, così come avere buone relazioni è sempre più importante in ambito lavorativo, dove questa competenza è ormai considerata tra le capacità trasversali necessarie per ogni ruolo ricoperto.

Infatti ogni interazione, verbale o non verbale, è sempre volta a veicolare delle informazioni e ad influenzare il comportamento delle persone circostanti. Comunicare efficacemente, insomma, consente di creare un ambiente di lavoro confortevole e stimolante di cui beneficerà l’intera organizzazione. Questo fenomeno si può notare soprattutto in ambito aziendale, dove i membri di un team di lavoro si confrontano quotidianamente con degli obiettivi organizzativi da raggiungere.

Per poter raggiungere un buon risultato, tutto il team deve condividere le informazioni e le finalità del progetto, partecipandovi attivamente. Come dimostrato da molti studi, una comunicazione interna vincente non solo consente di ottenere margini di profitto maggiori, ma anche di aumentare la soddisfazione delle persone e il senso di appartenenza, con conseguente riduzione delle dimissioni, valorizzare anche il know how dell’azienda, la solidità della corporate culture e le potenzialità dei singoli.

ARGOMENTI DEL CORSO

– Organizzazione e scelta dei contenuti
– Scelta dei messaggi da veicolare
– Pianificazione del discorso: inizio, sviluppo, conclusioni
– Le regole della chiarezza verbale
– Facilità e chiarezza espositiva
– L’arte della sintesi
– L’uso delle parole-chiave
– Parlare per immagini
– Usare correttamente numeri, statistiche, grafici
– Il linguaggio retorico
– Come iniziare e come concludere il discorso
– Come comportarsi durante un attacco verbale
– I principali tipi di aggressione verbale e le modalità di gestione
– Saper trasmettere informazioni attraverso le emozioni
– Saper trasmettere visioni
– Esprimere opinioni e accettare critiche

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